Genius Loci
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey YouTube Icon

© 2017 | CASTEL SAN MAURO di Manuele Mauri - P.IVA 00549350312

“La perfezione si ottiene non quando non c'è più nulla da aggiungere ma quando non c'è più nulla da togliere.”
Antoine de Saint-Exupéry


Aurisina è un paese sulla costa adriatica a pochi chilometri da Gorizia, conosciuto per l' estrazione di una speciale qualità di marmo.

Fin dai tempi dei Romani i cavatori facevano scivolare, su grosse lastre di piombo, enormi blocchi di pietra fino al mare per imbarcarli e
inviarli ai maestri scalpellini nelle città dell'Impero.
Il NOE è ricavato dal pieno da blocchi di marmo delle Cave di Aurisina. Composto da un fondo, da moduli componibili a formare le pareti del recipiente ed un coperchio.
I componenti sono levigati, non presentano spigoli vivi internamente in modo da permettere, con lo smontaggio, oltre che agevole deposito, una facile e profonda pulizia.
Idonei fori di riempimento e svuotamento lo rendono del tutto analogo nelle funzioni ad ogni altra botte, in più g
razie alla sua modularità, prestabilendone la capienza, lo si può adattare alle esigenze di cantina anche in funzione dell'annata.

Il marmo è igienico, traspirante, inerte ed impercettibile rispetto al liquido in esso contenuto così da proteggere la vinificazione e la maturazione del vino da contaminazioni batteriche, dall’intrusione dei componenti del legno e della tostatura delle doghe.
Il carbonato di calcio, costituente della pietra, è elemento diffusissimo nell'uso quotidiano: lo beviamo nell'acqua del rubinetto, è presente nel dentifricio, la produzione alimentare ne fa largo uso.